Target Ftse Mib ?

16-12-2016 Aggiornamento sul possibile Target Ftse Mib a breve.

Partiamo da un grafico a candele Indice Azionario italiano Ftse Mib

ftse mib target

ftse mib target

Il grafico a candele sul Ftse Mib italiano è tratto dal sito investing.com

Come si può notare dal grafico sovrastante, abbiamo assistito in 3 settimane ad un movimento rialzista pari a circa 3000 punti.

Tale rally rialzista (previsto dal robo advisor nei report del 2 Dicembre e del 6 Dicembre) ha portato l'indice azionario italiano ftse mib dai 16'000 punti circa all'attuale test di area 19'000 punti, potenziale Target Ftse Mib di breve.

Come si può notare dal grafico sopra, analizzando l'analisi tecnica, siamo nei pressi di una resistenza sia statica che dinamica.

Ci sono volumi importanti in quest'area.

L'indice ha corso molto, quasi il 20% di rialzo in 3 settimane di Borsa, non si esclude che molti trader & hedge fund possano prendere momentaneamente profitto a tale livello.

Ma dal punto di vista dell'analisi fondamentale (fair value teorico) come siamo messi?

E se dovessero uscire soldi dall'azionario, dove andrebbero?

Nei bond (obbligazioni) ?

E se la prima bolla a scoppiare non fosse quella sull'azionario ma quella sui bond, magari alimentando altri rally sugli indici azionari?

Vi lascio con tante riflessioni da fare, riflessioni chiave, siamo in un momento chiave di svolta a mio avviso.

Vediamo di chiedere ai robo advisor cosa ne pensano...ma direi che con massima urgenza necessitiamo di alcuni dati ulteriori per avere una visione chiara sul futuro finanziario:

  1. fair value indici azionari principali;
  2. fair value bond (vero alternativa all'equity);

Questi 2 dati andranno necessariamente incrociati e confrontati con:

  1. portafoglio modello proposti dai robo advisor;
  2. modelli previsionali proposti sempre dai robo advisor.

Il mio dubbio è questo: e se i tassi a zero avessero incrementato ancora di qualche punto % ulteriore il fair value delle azioni...con una contemporanea (possibile) bolla sui bond... non può essere che nei prossimi mesi possa partire un flusso (magari brusco, violento, rapido) in uscita dai bond e in ulteriore ingresso sull'equity?

Ed in particolare per quanto concerne l'azionario italia Ftse Mib: non è che qualche società con molto cash a disposizione (francesi ma non solo) potrebbero iniziare a prendere di mira (per scalarli) titoli azionari italiani scesi molto e rimasti indietro rispetto ai competitor (tedeschi per esempio)?

Sono tutte ipotesi, sappiamo tutti che non vi sono certezze sui mercati finanziari, ma con un po' di calcoli matematici, l'ausilio dei robo advisor magari una qualche idea ancora più chiara sul futuro dei mercati finanziari a mio avviso nei prossimi giorni potremo farcela.

Continuate a seguirci e soprattutto a seguire la newsletter dato che molti contenuti sono presenti nella newsletter ma non nei report.

Per iscriversi ecco il link.

Per info, commenti, suggerimenti scriveteci a info@valoreinborsa.com

Leggere come sempre attentamente il disclaimer dato che il sito fornisce solo ed esclusivamente ricerca quantitativa, nessuna sollecitazione all'investimento, nessun consiglio, semplice e pura ricerca quantitatativa derivante da un mix di matematica, statistica, finanza...robo advisor (algoritmi).